Questa ricetta cerca di rispettare questi criteri:
- niente latte e derivati;
- niente glutine;
- solo zucchero di cocco
Puoi sostituire, se la tua dieta lo permette, una parte fino al 25% della semola con amido di mais o fecola; e sperimentare con altre farine; le farine deboli (senza glutine) sono migliori per le frolle.
Per la frolla
- 330 g semola senatore cappelli (o altra farina o semola senza glutine)
- 100 g zucchero di cocco
- 120 g olio di girasole o di mais
- 1 uovo + 2 tuorli
- vaniglia ed un pizzico di sale
Lo zucchero di cocco risulta naturalmente 'bagnato'.Inoltre, la semola senatore Cappelli non ha glutine, quindi il problema di 'bruciare' la frolla mischiando troppo presto le uova alla farina è meno rilevante che nella ricetta classica.
L'approccio normale vuole che le uova - visto il contenuto di acqua - siano aggiunte alla fine e lavorate il meno possibile. Ma la semola ha uno scarso potere di assorbimento se non è idratata, cosa che si può ottenere mischiandola prima con le uova. Resta il consiglio di lavorarli il minimo indispensabile.
Mischiare quindi le uova con la farina e lo zucchero, e lasciare riposare un'ora almeno; questo dà tempo alla semola di idratarsi, la frolla sarà forse meno fragrante ma non avrà difficoltà ad assorbire l'olio. Aggiungere quindi l'olio e gli altri ingredienti.
Disporre i 2/3 dell'impasto in una tortiera da 26cm e cuocere per circa 15' a 180°. Se la frolla risulta troppo tenera per stenderla, puoi metterla tra due fogli di carta forno, comprimerla con la tortiera fino a fargli assumere grossomodo la forma definitiva, e metterla in frigo per 15-30 minuti: sarà molto più facile lavorarla.
Per la crema:
- 250 g latte di soia naturale (senza zucchero; se trovi quello con zucchero, attenzione potrebbe anche contenere addensanti, tienine conto e regola le quantità sotto di conseguenza
- 200 g ciocc fondente 70% o meglio 150 g di cioccolata al 99-100% (per evitare anche lo zucchero contenuto nella cioccolata)
- 80 g zucchero di cocco (100 g se la cioccolata è al 100%)
- 40 g semola senatore cappelli
- 20 g olio
- 2 tuorli* opzionali
Cottura crema a bagno maria (per non bruciare il cioccolato).
Aspettare che si raffreddino torta e crema; quindi versare la crema, coprire con le strisce e ri-infornare per 15' a 180° poi 25' a 150°.