Meraviglioso dolce preparato diversaamente in mezzo mondo; a me piace un mix tra turco e greco, non troppo bagnato né troppo grasso.

 

Nota: questo è per il procedimento super-veloce. Compra la pasta phyllo, prepara il dolce: 1 ora o meno

Nel proccedimento corretto ti fai la pasta phyllo, e prepari il dolce in 4 ore circa.

Differenze principali tra le varie versioni trovate:

1. Quanto burro? Si può spennellare la pasta phyllo strato per strato, ogni 2-3-5  oppure esclusivamente l'ultimo strato oppure nemmeno quello. Nota: non imburrare l'ultimo strato prima di tagliare. Altrimenti si appiccica alle dita mentre lo tagli.

Difficoltà: Nell'assemblaggio il burro dà coesione tra gli strati;

2. Taglio. È  veramente tosta tagliare la pasta phyllo, vola dappertutto; il taglio va eseguito a crudo. Solo se gli strati sono in qualche modo fissati l'un l'altro l'operazione risulta fattibile. Ma mai semplice. Io mi trovo meglio così:

Prepara uno sciroppo con 100ml acqua e 20g zucchero; usalo per bagnare tutti gli strati sopra la granella di noci. In cottura verrà più fragrante; poi nella bagna ne terremo conto e aggiungeremo meno zucchero.

3. Numero strati. 13 sotto e 5 sopra? 8-5-5? è sempre un terno al lotto.

4. Ultimo strato. Come detto, l'ultimo strato non va condito prima del taglio, pena la difficoltà a maneggiarlo. Dopo aver tagliato i baklava, versare un po' di burro (50g bastano, stando attenti a coprire un po' ciascun baklava. E se non hai usato l'acqua prima, un po' d'acqua aiuta a tenere giù la pasta, altrimenti può crescere veramente troppo.

 

 [youtube -7I7-9Amsqk]